Corso LIS base a Genova

Sta finalmente per partire il corso LIS di primo livello della cooperativa Alba, presso il circolo Zenzero di Genova.

Si tratta dello stesso corso che ho seguito io negli ultimi mesi, e ho fortemente voluto che arrivasse anche a Genova, dove ormai da diverso tempo non si organizzavano corsi di Lingua dei Segni Italiana. L’insegnante (sordo), Claudio Baj, è di una bravura che è difficile descrivere a parole (o a segni) e riesce con naturalezza non solo ad insegnare la LIS, ma, cosa forse più difficile, a fare entrare gli allievi  nel giusto ordine di idee per avere una vera comunicazione… Non solo con i sordi, penso, ma con chiunque.

E’ difficile da spiegare, ma credo che il problema sia che diamo troppo per scontata la nostra lingua madre: la comunicazione nella vita di tutti i giorni è così facile che non dobbiamo neanche prestarci veramente attenzione. Il Corso di LIS della cooperativa Alba, fin dalle prime lezioni (e forse soprattutto in quelle), oltre ad insegnare la LIS restituisce alla comunicazione l’attenzione che questa merita.

Le informazioni sul corso sono tutte qui: http://www.babacova.com/wp/blog/2012/02/23/corso-lis-base-a-genova/

Share/Bookmark
  • Shanmao

    Il problema è che questi corsi dovrebbero essere finanziati dallo Stato ed essere gratuiti, non 200 euro a testa per un livello A1-A2

    • http://www.newfractals.net Elena Itzcovich

      In realtà il costo è di 300 euro, ed è sicuramente uno dei corsi più economici (forse il più economico fra quelli “seri”).
      A volte, in alcune regione, vengono attivati anche corsi gratuiti, ma è una cosa che varia tantissimo da una posto all’altro e da un periodo all’altro.
      Sono d’accordo che dovrebbero essere gratuiti (almeno per i genitori di bambini sordi, poi potrebbero esserci anche accordi per offrirli come corsi di aggiornamento a insegnanti (di ruolo e di sostegno), infermieri, impiegati del comune…), purtroppo una piccola cooperativa come questa sicuramente non se lo può permettere.

      In questo periodo si discute di nuovo del riconoscimento della LIS da parte del governo italiano. Questa sarebbe una base importante per migliorare la situazione dei corsi LIS (eventualmente anche a livello dei prezzi) e regolare le certificazioni che questi conferiscono.
      Ti rimando ad una petizione in merito:
      https://www.change.org/petitions/io-segno-la-lis-ma-lo-stato-italiano-non-riconosce-la-mia-lingua-iosegno

  • emanuela

    Io vorrei partecipare al corso…che cosa devo fare?

    • http://www.newfractals.net Elena Itzcovich

      Ciao!
      Scusa se hai dovuto aspettare un po’ per una risposta.

      Verranno attivati dei nuovi corsi di LIS: uno questo autunno e l’altro poco dopo (già nel 2014), ma non so ancora dirti quale dei due sarà di livello base e quale di livello avanzato.

      Qua ci sono i contatti con i quali puoi scrivere (o chiamare) direttamente la cooperativa per dire che sei interessata:
      http://www.babacova.com/articles.php?lng=it&pg=61

      • emanuela

        Il 09/06/2013 08:08, Disqus ha scritto: